Il Territorio
L'AMBIENTE AD HOC PER OGNI SELVATICO
L'azienda agrituristico venatoria Baciano, con una superficie complessiva di circa 320 ettari, ha una posizione geografica assai felice essendo facilmente raggiungibile ed in breve tempo, anche con tratti autostradali da Arezzo, Firenze, Siena, Perugia. Situata in un territorio, la provincia di Arezzo, ove la cultura venatoria è di casa da sempre, l'azienda si è specializzata nella sua lunga storia, nell'accogliere cacciatori appassionati del cane da ferma. Proprio per questa tipologia venatoria, nel territorio di Baciano si trovano tutte quelle caratteristiche ambientali che ne fanno un luogo d'elezione e l'attenzione alla loro conservazione è uno dei punti fermi del management aziendale.
Il territorio dell'azienda, con una conformazione collinare tipica del basso Casentino, parte dalle rive dell'Arno e si inerpica dolcemente sui primi contrafforti boscosi cambiando aspetto e difficoltà venatoria. Proprio per favorire anche i cacciatori meno atletici la direzione ha organizzato il territorio in zone con diverse difficoltà:
zone pianeggianti - ove il cacciatore può camminare senza troppa fatica in prati polifiti e avere ben in vista il lavoro del proprio ausiliare;
zone basso collinari - ove i pendii sono mediamente impegnativi ricoperti da erbai alternati a filari di piante e fitti cespugli ove la selvaggina trova le migliori condizioni di competizione;
zone alto collinari - per coloro che amano sfidare la selvaggina in condizioni più difficili con terreno costituito da ampi terrazzamenti ove le tagliate di bosco si alternano a filari di olivi e cespugliati.
Il cacciatore cinofilo in questi ambienti d'elezione insidia con soddisfazione e profitto fagiani, starne, pernici rosse e quaglie in addestramento cani.
Sul laghetto aziendale è realizzata da molti anni con successo la caccia al gemano reale.